Dupes all'ultima tendenza

Shein, il colosso dell’ultra fast fashion, è stato accusato da diversi brand, molto famosi e non, a causa della sua tendenza di plagiare articoli ‘’must’’, producendo di una sorta di “dupes”. Il marchio tende sempre a stare al passo con le tendenze di moda e beauty, ma per farlo, produce articoli particolarmente simili al brand da cui nasce il trend; per tale motivo l’hashtag #sheinstolemydesign è arrivato a quota 6,4 milioni tweets.

Alex Crumbie, appartenente al gruppo di campagna Ethical Consumer, ha affermato che l'imitazione "sembra essere la pietra angolare della moda super veloce", aggiungendo: "Questi marchi in genere riproducono la moda vista altrove e la trasformano in una settimana. La copia dei progetti riduce i tempi di consegna’’.

Sono state mosse diverse accuse a Shein, sia da marchi high cost, come ad esempio Polo Ralph Lauren, che da marchi low cost di fast fashion, proprio come Zara. In pochissimo tempo sono apparsi sulla piattaforma video TikTok con gli hashtag #zaravsshein e #zaradupe. Hanno avuto rispettivamente 38,3 e 39,8 milioni di visualizzazioni.

Il proprietario di Zara, Inditex, ha rifiutato di commentare. Un portavoce di Shein ha dichiarato: "I fornitori di Shein sono tenuti a rispettare il codice di condotta dell'azienda e a certificare che i loro prodotti non violano la proprietà intellettuale di terzi". Nonostante le affermazioni del portavoce del marchio, su tutti i social network vengono costantemente postati video di influencer e non che paragonano tali imitazioni con i prodotti originali.

Video presenti sulla piattaforma TikTok dove è possibile verificare il trend in aumento:

·         https://vm.tiktok.com/ZMFvFnjTQ/

·         https://vm.tiktok.com/ZMFvFwfpJ/

·         https://vm.tiktok.com/ZMFvFwcKK/

·         https://vm.tiktok.com/ZMFvFg6m7/

Anche su Instagram la situazione non cambia, difatti, sono stati creati dei profili appositamente per mostrare i capi originali e le copie presenti sul sito Shein. Una tra le pagine più in voga in Italia è ‘’dupeshein_italia’’(https://www.instagram.com/dupeshein_italia/?hl=it ), con oltre 107 mila follower. La descrizione della creatrice Mayer è la seguente: ‘’ Sono una amante dei dupe , io vi do una alternativa attuale ma soprattutto economica’’. Gli attuali 1.567 post hanno l’obiettivo di mostrare i capi di tendenza creati da Shein, paragonati all’originale, mostrando anche il codice identificativo del prodotto al fine di permettere ai follower una ricerca più rapida dell’articolo sull’applicazione.


Anche Levi Strauss, nel 2018, ha accusato il marchio di aver copiato una cucitura iconica dei loro jeans. Dr.Martens face lo stesso a causa della messa in vendita di copie dei loro modelli, chiamandoli ”Martins” e mostrandoli attraverso foto degli originali.



Come già riportato, Ralph Lauren citò in giudizio il marchio per violazione delle norme sul copyright. L’accusa riguarda sempre l’utilizzo di un simbolo molto simile all’originale, in questo caso il noto giocatore di polo sopra il cavallo sostituito con un uomo con un lazzo sopra un cavallo.

(Articolo 1423336,Shein)

È bene notare come però molti altri brand noti non abbiano ancora accusato Shein nonostante la violazione della proprietà intellettuale, ma alle comunità online non sfugge nulla. Nella piattaforma TikTok è possibile verificare come il trend di scovare i dupes sia sempre più in aumento. Sono presenti video dove vengono trovate delle copie di molti ‘’must’’ dei brand high cost, come ad esempio: le iconiche borse ‘’Le Cagole’’ di Balenciaga (https://vm.tiktok.com/ZMFvFUxxq/), le amatissime scarpe di Alexander McQueen ad un prezzo stracciato (https://vm.tiktok.com/ZMFvF2r7a/ ), e addirittura moltissime delle scarpe del brand fondato da Gianni Versace (https://vm.tiktok.com/ZMFvFrPen/ ).

‘’SHEIN rispetta la proprietà intellettuale degli altri ‘’, come riportato sul sito ufficiale di Shein. E' infatti possibile notificare la violazione del diritto d’autore attraverso l’indirizzo di posta elettronica copyright@shein.com. L’acquirente o il concorrente leso potranno quindi reclamare una violazione della proprietà intellettuale e il marchio promette di verificare più rapidamente possibile. (https://it.shein.com/copyright-noticeam-a-379.html ).   

Sarah Incatasciato




Commenti

  1. È assurdo pensare che sia ancora così facile rubare e spacciare per proprie le idee altrui

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