Shein, il colosso dell’ultra fast fashion, è stato accusato da diversi brand, molto famosi e non, a causa della sua tendenza di plagiare articoli ‘’must’’, producendo di una sorta di “dupes”. Il marchio tende sempre a stare al passo con le tendenze di moda e beauty, ma per farlo, produce articoli particolarmente simili al brand da cui nasce il trend; per tale motivo l’hashtag #sheinstolemydesign è arrivato a quota 6,4 milioni tweets.
Alex Crumbie, appartenente al gruppo di
campagna Ethical Consumer, ha affermato che l'imitazione "sembra essere
la pietra angolare della moda super veloce", aggiungendo: "Questi
marchi in genere riproducono la moda vista altrove e la trasformano in una
settimana. La copia dei progetti riduce i tempi di consegna’’.
Sono state mosse diverse accuse a Shein, sia
da marchi high cost, come ad esempio Polo Ralph Lauren, che da marchi low cost
di fast fashion, proprio come Zara. In pochissimo tempo sono apparsi sulla
piattaforma video TikTok con gli hashtag #zaravsshein e #zaradupe. Hanno avuto
rispettivamente 38,3 e 39,8 milioni di visualizzazioni.
Il proprietario di Zara, Inditex, ha rifiutato
di commentare. Un portavoce di Shein ha dichiarato: "I fornitori di
Shein sono tenuti a rispettare il codice di condotta dell'azienda e a
certificare che i loro prodotti non violano la proprietà intellettuale di
terzi". Nonostante le affermazioni del portavoce del marchio, su tutti
i social network vengono costantemente postati video di influencer e non che
paragonano tali imitazioni con i prodotti originali.
Video presenti sulla piattaforma TikTok dove è
possibile verificare il trend in aumento:
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https://vm.tiktok.com/ZMFvFnjTQ/
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https://vm.tiktok.com/ZMFvFwfpJ/
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https://vm.tiktok.com/ZMFvFwcKK/
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https://vm.tiktok.com/ZMFvFg6m7/
Anche su Instagram la situazione non cambia,
difatti, sono stati creati dei profili appositamente per mostrare i capi
originali e le copie presenti sul sito Shein. Una tra le pagine più in voga in
Italia è ‘’dupeshein_italia’’(https://www.instagram.com/dupeshein_italia/?hl=it
), con oltre 107 mila follower. La descrizione della creatrice Mayer è la
seguente: ‘’ Sono una amante dei dupe , io vi do una alternativa attuale ma
soprattutto economica’’. Gli attuali 1.567 post hanno l’obiettivo di mostrare i
capi di tendenza creati da Shein, paragonati all’originale, mostrando anche il
codice identificativo del prodotto al fine di permettere ai follower una
ricerca più rapida dell’articolo sull’applicazione.
(Articolo 1423336,Shein) |
‘’SHEIN rispetta la proprietà intellettuale
degli altri ‘’, come riportato sul sito ufficiale di
Shein. E' infatti possibile notificare la violazione del diritto d’autore attraverso
l’indirizzo di posta elettronica copyright@shein.com.
L’acquirente o il concorrente leso potranno quindi reclamare una violazione
della proprietà intellettuale e il marchio promette di verificare più
rapidamente possibile. (https://it.shein.com/copyright-noticeam-a-379.html
).
Sarah Incatasciato
È assurdo pensare che sia ancora così facile rubare e spacciare per proprie le idee altrui
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